Il ruolo delle PA nel marketing territoriale

Il ruolo delle PA nel marketing territoriale




Cos’è il marketing territoriale, quali sviluppi genera; quale il ruolo delle PA e quale quello degli esperti di comunicazione e marketing.

Il marketing territoriale

Il marketing territoriale è quel complesso di attività che hanno ad oggetto il territorio, ossia progetti, strategie e programmi di promozione e sviluppo di lungo periodo. In altre parole: l’insieme delle componenti e delle caratteristiche di un territorio possono, se integrati in un unico macro-sistema, contribuire a migliorare, trasformare e diffondere una differente percezione della realtà circostante, con positivi sviluppi tangibili, monetizzabili e collettivi. E’ parte del mondo della comunicazione pubblica ed è la risposta più sensata alle sfide poste dalla globalizzazione e dall’elevata concorrenza. Si privilegiano le differenze, le specificità e la capacità di promuovere l’identità e i valori che porta con sé. Il territorio è, in quest’ottica, trattato alla stregua di un prodotto, perché è così che il mercato lo considera (ed è così che il legislatore ha avviato il corposo e radicale processo di privatizzazione del settore pubblico) ed è per questa ragione che le strategie di promozione e marketing sono tenute ad affiancarsi alle politiche pubbliche di sviluppo.

La riscoperta della propria identità territoriale è la condizione di base per competere sul mercato e un buon governo deve dotarsi di strumenti, analisi e mezzi in grado di realizzare desideri e bisogni dell’uomo che vive in esso.

I vantaggi

La prima cosa che i pubblici poteri sono chiamati a fare è quella di imparare a sfruttare il linguaggio del nuovo mercato, e realizzare le soluzioni a partire dalle tecniche che nel corso degli anni ha prodotto. Con questo approccio la PA sarà in grado di comunicare la ricchezza del territorio, in termini di risorse economiche, culturali e sociali; potrà influenzare la percezione interna ed esterna oltreché attirare nuovi investitori (interni ed esterni). Creerà cioè un business attorno le vocazioni del territorio, le professionalità locali e le specificità anche morfologiche di cui è dotato.

Il ruolo delle Pubbliche Amministrazioni

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